Alp Transit – Nodo di Camorino

Alp Transit - Nodo di Camorino

Nell’ambito dei lavori AlpTransit, del Nodo di Camorino sono stati progettati i tracciati ferroviari realizzati su piattaforma ferroviaria pavimentata e il riordino dell’intero impianto viario dei comuni di Camorino, St. Antonino e Giubiasco a ridosso dell’autostrada.

All’inizio dei lavori per permettere l’organizzazione degli accessi al cantiere NC e al cantiere della Galleria di base del Ceneri è stato anche progettato lo spostamento della strada cantonale a 4 corsie, due per senso di marcia, e la modifica dello svincolo autostradale Bellinzona Sud con l’inserimento di una rotonda per gestire lo svincolo autostradale, la viabilità cantonale e gli accessi di cantiere.

L’intero impianto stradale è stato progettato sia in situazione provvisoria di cantiere (mantenendo le capacità preesistenti inalterate) sia in situazione definitiva potenziando anche la capacità di alcune strade comunali.

In particolare, oltre alla strada cantonale spostata il cui progetto interessa circa 1’800m dallo svincolo al rientro sul tracciato esistente e all’intera viabilità di cantiere interna sono state realizzate le seguenti strade definitive per complessivi circa 1’000m: via I Pró Quadri, via Strecce, via Ai Lischèe, via del Tiglio, via Augusto, via Locarno queste comprensive di moderazioni del traffico e pista ciclabile.

Con l’intervento stradale è stato riordinato l’intero impianto infrastrutturale comprendente: acquedotto comune di Camorino, condotta premente di alimentazione dell’acquedotto del comune di Camorino, canalizzazioni evacuazione acque luride comprensive di stazioni di pompaggio, impianto di illuminazione stradale, tracciati interrati di Cablecom, AMB, AET e Swisscom. Per Swisscom in particolare è stato realizzato lo spostamento del tracciato di importanza internazionale.

Il riordino dell’impianto stradale ha poi interessato anche i canali di bonifica che sono stati attraversati da alcuni manufatti.

Con il lotto 733 infine oltre all’Edificio di tecnica Ferroviaria di Vigana è stata realizzata la piattaforma pavimentata dalla SC al portale della galleria per circa 450m di lunghezza e 30-40m di larghezza, le strade di servizio Est e Ovest parallele ai binari e il piazzale antistante l’edificio di tecnica.

  • COMMITTENTE : AlpTransit S. Gottardo Sud
  • UBICAZIONE : S. Antonino – Camorino - Giubiasco
  • PROGETTISTA : Studio d’ingegneria G. Dazio & Associati SA / Consorzio Ingegneri Piano di Magadino
  • PROGETTAZIONE / ESECUZIONE : 2006-2017
  • COSTI : Ca. CHF 30'000'000.-
  • CATEGORIA : STRADE

COMMITTENTE

AlpTransit S. Gottardo Sud

UBICAZIONE

S. Antonino – Camorino - Giubiasco

PROGETTISTA

Studio d’ingegneria G. Dazio & Associati SA / Consorzio Ingegneri Piano di Magadino

PROGETTAZIONE / ESECUZIONE

2006-2017

COSTI

Ca. CHF 30'000'000.-

CATEGORIA

STRADE