Il progetto del rinnovamento della stazione FFS di Lugano prevede l’abbassamento dell’atrio esterno della stazione al livello del sottopasso pedonale principale: il piano -1 con una superficie di circa 35 m x 40 m diventa così la «piattaforma di smistamento» dei viaggiatori in arrivo e in partenza, ma anche dei pedoni da e per il quartiere di Besso.
Dalla stessa superficie si accede, lungo la scalinata ad anfiteatro, senza dislivelli alla funicolare (con allargamento del tunnel sotto la via Maraini) e si puó proseguire verso il Bertaccio tramite un nuovo sottopasso pedonale posizionato sotto la via Maraini.
Oltre al nuovo atrio e alla nuova stazione d’arrivo della funicolare il progetto prevede l’innalzamento del marciapiede 1 per min. 180m e una nuova grande pensilina in acciaio che copre l’atrio e parzialmente l’attuale piazzale della stazione FFS. L’attraversamento di via Maraini con il doppio cunicolo funicolare e pedonale è eseguito con scavo in sotterraneo in materiale sciolto per non interferire con il traffico veicolare di transito sulla via Mariani e da e per la stazione che rimane in esercizio durante tutte le fasi di costruzione.
Ferrovie federali svizzere SA (FFS)– CtTi – Città di Lugano
Comune di Lugano
Studio d’ingegneria G. Dazio & Associati in consorzio, Consorzio 1886 (Dazio & Associati SA Capofila, Studio d’ingegneria Bernardoni SA) Architetti Gruppo StazLu c/o Studio d’architettura Lorenzo Felder SA
2011-2017
Ca. CHF 22'000'000.-
EDIFICI